Rolona

 

Rolona-nuovo  

IL VIGNETO

Vigneti di collina nel comune di Gavi.

Equilibrio e facilità di beva sono gli aggettivi che caratterizzano questo vino. Di grande freschezza i profumi, con intensi e persistenti sentori di frutta bianca (pera), mela verde, fieno, buona e spiccata mineralità e aromi citrini (cedro). Gusto importante al palato con buona persistenza, dove la rinfrescante vena acida conferma la tipicità mai demodè di questo Gavi. Da servire a 10° C in bicchieri a tulipano.

LA VINIFICAZIONE

Le uve vengono immediatamente trasferite in cantina dove subiscono una pressatura soffice per estrarre dagli acini solo la parte migliore. La fermentazione, a temperatura controllata (18-20° C. per mantenere inalterata la ricchezza tipica dei profumi del Cortese di Gavi), si protrae molto lentamente anche per 20 giorni. L’imbottigliamento viene fatto nei  mesi di Febbraio, Marzo per consentire al vino un minimo di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

LA DEGUSTAZIONE

Con i suoi accenni balsamici e il suo carattere silvestre, il Rolona esprime la vena più austera del Gavi, che qui si arricchisce di un tono minerale e di leggere sfumature erbacee che ne accrescono la profondità. Al palato si mostra incisivo, asciutto, con un'acidità che accelera il suo transito in bocca.

Risotto al limone e rosmarino, orata alle erbe fini, ma anche un semplice formaggio fresco di capra, sono solo alcuni degli spunti di abbinamento che ne esalteranno le particolari qualità.

Share

Castellari Bergaglio - Fraz. Rovereto, 136R - 15066 Gavi (AL) ITALY - Tel +39.0143.644000 +39.0143.1915182 - Fax +39.0143.644900 | P.iva 02214840064
Web Design by Winetrade.it

logo cb