Ardè

Ardé
GAVI DOCG ARDE' METODO CLASSICO

IL VIGNETO

Le uve provengono dalla raccolta manuale in vigneti da noi coltivati in modo da ottenere la base per uno spumante di carattere e personalità.

LA VINIFICAZIONE

Pressatura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti, seguita dalla fermentazione alcolica in acciaio con lieviti selezionati.

In primavera viene messo in bottiglia con l’aggiunta di sciroppo di tiraggio per la rifermentazione in bottiglia e la presa di spuma. Rimane sui propri lieviti per 18 mesi prima di procedere al degorgement.

LA DEGUSTAZIONE

Uno Spumante sui generis, l’Ardé, che già all’occhio manifesta le sue doti, con il suo perlage soffice e invitante, preludio di una beva morbida nel tato e nel gusto. Sul piano armonico il vino dà il meglio di sè, spaziando dalle note di buccia di mela e susina gialla a eleganti sfumature di frutta secca e crosta di pane, dai fiori di camomilla al miele, dal talco a sottili toni balsamici di menta ed erbe officinali.

Ottimo come aperitivo, eccellerà sui fritti di verdure e sui frutti di mare crudi. Osando, persino su una bavarese agli agrumi!

INFORMAZIONI DI VENDEMMIA:
7 Settembre – 8 Settembre 2.5 kg per pianta e 95 ql/Ha

DATI TECNICI:
Alcool 12%vol – Acidità Totale 7,0 g/l – Sboccatura: Novembre 2012

SOCIAL MEDIA

    AX Social Stream: There is no feed data to display!